Accumula la tua energia!

10 Marzo 2014


L'accumulo di energia elettrica è il requisito fondamentale per tutti gli impianti fotovoltaici e ci permette di accumulare l'energia prodotta in surplus dal nostro impianto fotovoltaico, per poi essere prelevata durante la notte, quando non c'è luce e l'impianto non produce.

In linea generale, il sistema di accumulo a batteria dell'energia prodotta in eccesso è dotato di un meccanismo intelligente, che permette di individuare se immagazzinare l'energia nelle batterie oppure spostarla nella sezione di autoconsumo.
Già ora è possibile installare un piccolo impianto fotovoltaico con accumulo grazie alla detrazione fiscale del 50%.
Si parla di tempi di rientro dell'investimento di circa 5-7 anni e un tasso interno del 4-7%.

Come Funzionano e quali sono i vantaggi delle batterie di accumulo
  • Hanno un funzionamento continuo, che non viene interrotto in caso di blackout della rete elettrica, per cui piò continuare a registrare e immagazzinare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Sono uno strumento molto importante per la stabilizzazione dell'energia prodotta che permette di migliorare sensibilmente la trasmissione elettrica e ottimizzare i consumi.
  • Permette un importante ritorno economico in quanto anche nei momenti in cui non è possibile produrre energia elettrica da fonti rinnovabili si ha comunque una riserva, per non utilizzare l'energia del gestore elettrico e non pagarla sulla bolletta.
Infine, possiamo affermare che l'acquisto di un sistema di accumulo dell'energia elettrica a batteria presenta molteplici vantaggi, non solo nel consumo energetico della casa, ma anche un vero e proprio strumento di autogestione dell'energia.

Noi di ER Lux siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni, e nell'eventualità formulare preventivi senza impegno e completamente gratuiti.
Potete contattarci inviandoci una e-mail attraverso il nostro sito, oppure potete iscrivervi alla nostra newsletter, così resterete sempre aggiornati.