Alti standard di efficienza energetica in un progetto di ristrutturazione civile

15 Dicembre 2017


E’ in consegna proprio in questi giorni, prima di Natale, una civile abitazione che si trova nell’immediata periferia forlivese, su cui ERLux ha curato l’intero progetto di ristrutturazione nella forma del general contractor, ovvero avendo la responsabilità diretta dell’intero cantiere coordinando altre imprese del territorio nella realizzazione delle varie opere (edili, infissi, pavimenti, tinteggiature ecc…), comprese le sistemazioni esterne e la realizzazione del giardino.
 
“Si tratta di una realizzazione decisamente innovativa – spiega Andrea Zanetti, responsabile del progetto -  per i criteri avanzati di efficienza energetica sui quali è stato concepito: basti pensare che la casa non dispone di allacciamento alla rete del gas metano, ma unicamente di quello elettrico. Tutto, ma veramente tutto, è stato concepito secondo parametri di rispetto ambientale e di sostenibilità, fin dalle opere edili, il cui fiore all’occhiello è certamente il cappotto ad alta efficienza di ultima generazione. Per quanto concerne l’impiantistica elettrica è stata inserita l’illuminazione al led e un sistema domotico KNX, grazie al quale sono automatizzati i frangisole e le stesse luci. In termini di riscaldamento e condizionamento si è optato per un sistema a pompe di calore, con una termoregolazione, pilotata da termostati presenti in ogni ambiente, per programmare temperature differenziate camera per camera secondo le specifiche esigenze dei proprietari. Di rilievo anche gli aspetti legati alla sicurezza: sono stati installati, infatti, un impianto di allarme con sensori e uno di videosorveglianza esterno con telecamere”.
 
Nei prossimi giorni, a completamento di una realizzazione che si avvicina molto al concetto di casa passiva, verrà installato su una pensilina anche un impianto fotovoltaico con 6 kwatt di potenza: la squadra ERLux coinvolta nel progetto e coordinata da Zanetti e da due capocantieri Luca Piovacari e Alessandro Billi, è composta da 8 tecnici.