Anche ERLUX coinvolta nel progetto Crei-amo l’impresa

9 Marzo 2018


ERLUX è una delle tre imprese forlivesi coinvolte nel progettoCrei-amo l’impresa”,iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di diffondere tra gli studenti la cultura d’impresa. In questo contesto giovedì 8 marzo la IV A del Liceo Economico-Sociale Morgagni di Forlì, accompagnata dal prof. Dante Girardini (docente di matematica e fisica, da Maria Chiara Corzani e Veronica Bombardi (entrambi di Confindustria Forlì-Cesena), ha fatto visita ad ERLUX, per conoscere l’azienda ed avviare il partenariato finalizzato ad elaborare un progetto d’impresa con le caratteristiche dell’innovazione e della sostenibilità sul mercato.
 
Gli studenti sono stati accolti da Emanuele Rinieri (presidente di ERLUX), Andrea Zanetti (responsabile tecnico) e Fausto Fiorini (responsabile risorse umane) e hanno avuto la possibilità di conoscere gli ambiti operativi, i servizi principali (ultimamente espansi agli impianti meccanici) e la mission dell’azienda, oggi più che mai orientata verso progetti di efficienza energetica e di integrazione automatizzata degli impianti. E’ stato fatto riferimento all’importanza delle certificazioni con un particolare accenno alla White List, che garantisce gli alti livelli di trasparenza operativa di ERLUX, condizione indispensabile per l’accesso a gare e bandi pubblici.
 
“La specializzazione e la formazione – ha affermato Emanuele Rinieri, rivolgendosi ai ragazzi – sono aspetti importati del nostro lavoro, ma devono essere accompagnati sempre da un costante entusiasmo e dal desiderio di svolgere un lavoro che valorizzi le attitudini di ciascuno noi. Un altro aspetto che vorrei comunicarvi è quello di non fermarsi mai, ma di essere sempre orientati verso lo sviluppo e l’innovazione sia a livello personale che aziendale”.
 
Nel corso della mattinata gli studenti e i loro accompagnatori hanno avuto la possibilità di visitare il laboratorio di quadristica e automazione, l’ufficio domotica e programmazione e il magazzino automatizzato. Il contatto con ERLUX rappresenta la prima fase di “Crei-amo l’impresa”: seguirà una fase di progettazione aziendale con tanto di business plan, finalizzata alla creazione di un prodotto spendibile sul mercato: le prime idee espresse puntano a soluzioni di illuminazione ecosostenibile e a sistemi di ricarica tramite WiFi.
 
Il coinvolgimento di ERLUX in tale iniziativa conferma la sensibilità dell’azienda verso le giovani generazioni, come già avviene da tempo in altri contesti (Alternanza Scuola-Lavoro – PMI Day), con l’obiettivo di dare il proprio personalissimo contributo alla formazione di professionalità, che saranno l’ossatura del sistema economico locale del prossimo futuro.