Sun

Certificazioni


L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire direttamente o in subappalto, opere di lavori pubblici. E.R LUX possiede questa certificazione dal 18 maggio 2007, siamo in possesso di diverse categorie come OG9 III bis, OG10 II, OS30 III bis, OS5 I e OG11 I.


Per Qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001

 
E in questo senso la nostra azienda aveva già fatto una scelta molto importate, certificarsi con un Sistema Gestione di Qualità nell’anno 2006. Esso consente di creare all'interno dell'azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione. I processi devono essere comprovati attraverso una apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda sono registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità). L’obiettivo di un sistema qualità ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dall’azienda sia conforme ai requisiti specificati. I requisiti specificati sono definiti dalla norma come le aspettative esplicite ed implicite del Cliente.  Inoltre abbiamo concluso l’iter per l’ottenimento della certificazione ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) che definisce l'impegno dell'azienda a favore della tutela ambientale, del rispetto della legislazione vigente in materia, del miglioramento continuo ed enuncia i principi generali cui tale impegno si ispira e le conseguenti decisioni strategiche.  In fine la OHSAS 18001 (sistema di gestione della sicurezza) definisce le modalità per individuare, all'interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti, in modo da renderle più efficienti e più integrate nelle operazioni aziendali generali, nell’ottica del miglioramento continuo. Queste tre certificazioni formano il così detto sistema gestione integrato, con esso si utilizzano al meglio le sinergie presenti, garantendo il massimo dell’efficienza e dell’efficacia.


Clicca sul logo per visualizzare il relativo documento.