Impiantistica e sistema domotico presso Sagom Rubber (Lugo)

16 Marzo 2018


Grazie ad una partnership con un importante gruppo che opera nel settore dell’impiantistica elettrica e termoidraulica, fungendo da generale contractor, ERLUX è impegnata dall’inizio di dicembre 2017 nella realizzazione di diverse opere presso Sagom Rubber, azienda che opera nel campo delle tubazioni in gomma e in altri materiali, dove è in atto un ampliamento della sede di Lugo (Ravenna). Tale impresa, pur essendo giovane di costituzione (è stata fondata nell’aprile 2015) in realtà è espressione di una storia di oltre 50 anni, in quanto fa riferimento ad un gruppo industriale, Sag Group, leader in Europa nelle lavorazioni di prodotti del genere con macchinari ed attrezzature di ultima generazione.

“Il nostro intervento in Sagom Rubber – spiega Andrea Zanetti, responsabile del progetto – riguarda diverse opere all’interno della palazzina uffici dell’azienda: oltre agli impianti elettrici, stiamo ultimando gli impianti speciali (antincendio e allarmi) e abbiamo curato anche tutto l’allestimento illuminotecnico, tramite l’installazione di corpi illuminanti al led. Di rilievo il fatto che in tale contesto abbiamo installato anche un sistema domotico, funzionale al comando automatizzato delle luci”.

Nel progetto presso Sagom Rubber, oltre a Zanetti sono stati coinvolti anche i capocantieri Marco Fabbri e Massimiliano Rogai, che hanno coordinato un team di 6 tecnici. E’ interessante rilevare che ERLUX, come in tanti altri contesti, ha installato un sistema domotico con tecnologia KNX, standard mondiale per il controllo di case e edifici, in grado di implementare funzioni automatizzate con estrema facilità e flessibilità, senza ovviamente l’aggiunta di cablaggi aggiuntivi. I vantaggi dell’installazione di sistemi avanzati di domotica in ambito civile come in contesti produttivi sono presto detti: innanzitutto è possibile un risparmio sui consumi (misurabile fra il 20% e il 30%), garantito dal controllo costante da parte del sistema, in secondo luogo sono evidenti i benefici in termini di sicurezza, grazie ai relativi segnali di allarme in caso di fughe di gas, perdite d’acqua, guasti elettrici o black out. In più viene assicurato, tramite il touch screen a parete o anche da remoto, un controllo totale di tutti i dispositivi collegati, con possibilità di programmazione ad orari diversificati anche tramite scenari personalizzati; il tutto tramite un' interfaccia semplice e intuitiva, utilizzabile anche da persone anziane o comunque non particolarmente avvezze ai supporti digitali. Da non dimenticare, poi, che un sistema domotico conferisce all’abitazione (o all’azienda) un valore aggiunto in termini di valutazione commerciale.
 
L’ufficio tecnico di ERLUX è a disposizione per illustrare più approfonditamente i sistemi con tecnologia KNX e le possibili funzionalità e personalizzazioni. Richiedi subito una consulenza gratuita: tel. 0543.774632.