Installati contabilizzatori presso ANOFOR

26 Gennaio 2018


La collaborazione con Anofor, azienda forlivese guidata dal giovane manager Marco Casadei e specializzata nei trattamenti superficiali dell’alluminio, rappresenta per Erlux una partnership storica che, negli anni, ha accompagnato la crescita di entrambe le imprese.
Attualmente un team Erlux è impegnato negli stabilimenti Anofor per dotare di contabilizzatori alcuni macchinari adibiti alla lavorazione nei reparti produttivi, particolarmente interessati a consumi elevati di energia.
 
Anofor è definita un’impresa energivora, nel senso che, ai sensi del decreto ministeriale del 5 aprile 2013, presenta consumi pari a 2,4 GWh di energia elettrica o di energia diversa e costi energetici superiori al 3% del fatturato: questa peculiarità impone, in osservanza del decreto legge 102/2004 (che contienemisure per la promozione dell'efficienza energetica e del risparmio energetico), una serie di procedure atte all’ottimizzazione dei medesimi consumi, per giungere a livelli di efficienza energetica. Questo processo di controllo è stato avviato nel 2017, tramite i cosiddetti Audit energetici, valutazioni sistematiche e documentate in merito al risparmio energetico: successivamente il medesimo decreto (102/2014) prevede un meticoloso controllo delle apparecchiature produttive in merito ai consumi. Per questo, nel corso dell’intervento programmato di manutenzione generale degli impianti, il team Erlux, guidato da Alberto Monti e dal capocantiere Roberto Ricci, ha montato una serie di contabilizzatori su altrettante macchine delle linee produttive Anofor, che registreranno tutti i consumi previsti nel 2018, con la possibilità di un monitoraggio constante da remoto, reso possibile grazie all’installazione di un webserver.
 
Tale attività sarà funzionale ad una futura rifunzionalizzazione di tutti i macchinari produttivi dell’azienda, per ottenere una sensibile ottimizzazione in termini di risparmio energetico.