Installato un grande cogeneratore presso una cartiera di Lucca

12 Gennaio 2018


Da qualche tempo ERLUX collabora con un importante gruppo industriale con sede a Forlì, specializzato nella realizzazione di impianti per la produzione di energia con una spiccata specializzazione su sistemi di cogenerazione basati su turbogas. Tale partnership ha dato vita ad un’interessante progetto che prevedeva l’installazione di un impianto di cogenerazione presso MondialCarta, un’importante cartiera con sede a Lucca.
 
“Come Erlux – spiega Andrea Zanetti, responsabile del progetto – abbiamo supportato i nostri partners curando diversi aspetti relativi all’automazione e all’installazione dell’impiantistica elettrica e speciale del cogeneratore. Nel dettaglio abbiamo curato la stesura dei cavi (fra cui quelli relativi ad una linea di alimentazione in media tensione che alimenta la turbina del cogeneratore stesso), il cablaggio e i collegamenti delle numerose strumentazione in campo”.
 
Il cogeneratore installato nel contesto di Mondial Carta ha la funzione di produrre vapore ed energia elettrica, finalizzata all’alimentazione dei macchinari di produzione: l’intero cantiere, avviato nella seconda settimana di novembre ha impegnato, oltre a Zanetti e al capocantiere Alessandro Billi, ben 15 tecnici, in quanto, per precise esigenze dell’azienda cliente, era assolutamente necessario effettuare il “parallelo” della turbina del cogeneratore (ovvero l’accensione per verificarne il funzionamento) entro il 31 dicembre, operazione che è stata regolarmente conclusa con impiego di risorse umane anche durante le festività natalizie. Il termine lavori è fissato per il 31 gennaio 2018.