Impiantistica elettrica

Luce di qualità per i nuovi impianti sportivi di Galluzzo (Firenze)

16 Giugno 2017


Il Centro Sportivo Galluzzo di Firenze, nato nel 1998 per iniziativa di 5 associazioni sportive della zona, ha recentemente rinnovato parte dei propri impianti sportivi. Nel dettaglio sono stati realizzati tre nuovi terreni di gioco, quali un campo da beach volley, uno da street basket e uno da tennis in erba sintetica.
 
E.R.Lux è stata parte attiva di questo progetto, curandone tutta l’illuminazione. Si è trattato dell’installazione di 6 pali con 16 proiettori a led di 200 watt di potenza ciascuno, con le seguenti caratteristiche: 27.000 lumen, 4000° di temperatura cromatica, classe energetica A++ e classe di rischio fotobiologico zero. Quest’ultimo aspetto, anche a seguito della diffusione su larga scala del led, fa riferimento ai possibili rischi per l’occhio umano causati dalla luce: esiste anche uno standard europeo, ovvero la norma EN 62471-2008, che stabilisce le categorie di rischio dei corpi illuminanti. Il fatto di aver installato apparecchiature definite “a rischio zero” è indubbiamente un valore aggiunto sulla qualità dei materiali impiegati.
 
“Per svolgere al meglio tali attività - spiega Alberto Monti, responsabile del progetto insieme al capocantiere Marco Fabbri – abbiamo utilizzato la nuovissima piattaforma aerea Cela di nostra proprietà, un’attrezzatura che ci permette di lavorare in condizioni di assoluta sicurezza fino ad un’altezza di 25 metri da terra. La nuova illuminazione garantirà ottimi livelli di visibilità agli impianti sportivi, uniti a bassi consumi e minimi costi di manutenzione. I lavori sono terminati nei giorni scorsi e regolarmente collaudati. A breve i responsabili del Centro Sportivo organizzeranno anche un evento di inaugurazione, al quale saremo certamente presenti”.