Marketing&Comunicazione, strategie prioritarie per ERLUX

28 Luglio 2017


Nei contesti attuali di mercato offrire un prodotto o servizio di qualità non è più sufficiente. Oggi è necessario che il cliente ne percepisca con forza il plus rispetto a quanto proposto dalla concorrenza e l’idoneità a rispondere efficacemente alla soddisfazione di un proprio bisogno. Marketing e comunicazione, quindi, sono strategie che, attivate in sinergia, servono proprio a questo e, conseguentemente, a vendere di più. Storicamente, invece, il ruolo della comunicazione era finalizzato esclusivamente all’incremento delle vendite, che rimangono l’obiettivo finale del business aziendale, ma quale frutto di una progettualità più articolata.

Fare marketing significa, quindi, costruire strategia ogni giorno, monitorare i competitors, prevenire innovazioni sul mercato e individuare quei valori aggiunti, a fianco di prodotti e servizi di qualità, per i quali i clienti decideranno di sceglierci, a discapito dei competitor. La comunicazione sarà, dunque, lo strumento per divulgare quei valori che possono farci fare il salto di qualità. Proprio per questo è decisamente concluso il tempo in cui si diceva “Bene o male, purchè se ne parli”: oggi la comunicazione d’impresa deve puntare al consolidamento di una brand identity che punti ad un continuo miglioramento della brand reputation, da cui si colga che la nostra impresa è costantemente un passo avanti rispetto alla concorrenza.

A fronte dei repentini cambiamenti del mercato di riferimento, E.R.Lux ha sposato questa visione, mettendo le basi ad un piano integrato di marketing e comunicazione aziendale, che prevede, fra le altre cose, ricerche di mercato, studi sui bisogni emergenti, identificazione dei target di riferimento, elaborazione di idee creative, pianificazione e definizione dei mezzi di comunicazione (privilegiando un mix fra soluzioni online ed offline), anche tramite massicce attività di brainstorming, condivise fra staff aziendale e consulenti esterni.

La costante presenza di ERLux sui media locali e regionali è, in parte, frutto di queste strategie, tramite le quali si intende comunicare con forza la propensione all’innovazione di prodotto, alla flessibilità e alla personalizzazione dei progetti, che, al momento, paiono i valori aggiunti, apprezzati dalla clientela, che hanno decretato l’ascesa dell’azienda, nonostante il perdurare della crisi.