PMI DAY 2017: l’interessante evento anche presso la sede Erlux

17 Novembre 2017


PMI DAY – Industriamoci è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani, agli amministratori locali, agli organi di informazione e a coloro che interagiscono con le attività delle aziende. L’edizione 2017 si è svolta oggi 17 novembre e, sul nostro territorio, sono ben 15 le aziende che hanno accolto oltre 500 studenti delle scuole superiori. Fra queste anche Erlux che ha ospitato 21 ragazzi della IV Elettrotecnica dell’ITTS Marconi di Forlì, accompagnati dal prof. Antonio Ceccarelli, docente di tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici.
 
Nel corso dell’evento sono intervenuti Luca Zagnoli (Confidustria Forlì-Cesena) che ha illustrato il concetto che sta alla base del PMI DAY, Marco Molinelli (dirigente scolastico del Liceo Classico GB Morgagni di Forlì), che, riferendosi ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, recentemente potenziate all’interno della legge sulla buona scuola, ha affermato che queste esperienze possono rappresentare una formidabile occasione per mettere le basi al futuro dei giovani. E’ infine intervenuto Lubiano Montaguti, vice-sindaco di Forlì, che ha accennato al cambiamento radicale dell’approccio all’insegnamento: un processo che un tempo puntava alla conoscenza del passato e che oggi deve, al contrario, comunicare i saperi ai giovani per la costruzione del loro futuro.
 
A far gli onori di casa ovviamente Emanuele Rinieri (titolare di Erlux), che insieme a Andrea Zanetti (responsabile ufficio tecnico Erlux) e a Fausto Fiorini (responsabile risorse umane), ha illustrato a grandi linee la storia dell’azienda e i campi di intervento, specificando la peculiarità innovativa dei progetti implementati, orientati all’integrazione fra i vari impianti presenti in una casa o un’azienda, per raggiungere alti livelli di risparmio energetico, anche tramite sistemi di automazione domotica.
 
Dopo il momento formale dei saluti, il gruppo degli studenti è stato diviso in due: alcuni sono rimasti in aula insieme a Matteo Fanesi (resp. sicurezza Erlux), al fine di approfondire le tematiche relative agli impianti antintrusione, allarme, vieosorveglianza e antincendio, mentre un secondo gruppo, guidato da Fausto Fiorini, ha visitato i vari reparti dell’azienda, soffermandosi in particolar modo presso il laboratorio di quadristica, dove ha potuto toccare con mano il lavoro di produzione e allestimento di quadri elettrici.
 
L’adesione di Erlux ad un evento quale PMI DAY non è certamente casuale, ma risponde ad un preciso disegno dell’azienda, da sempre attenta alla formazione dei giovani e alla valorizzazione, in termini di occupazione, delle professionalità tecniche provenienti dalla scuole del territorio.