Relamping Led, qualità dell’illuminazione e risparmio energetico

23 Febbraio 2018


L’Associazione Sportiva “Campo Centrale” è ubicata a Forlimpopoli in via Maestri del Lavoro 55/57 e dispone di 6 campi da beach, utilizzabili prevalentemente per il tennis, ma che possono essere adibiti anche per il volley. Gestori della struttura sono Mario Giunchi e Simona Bonadonna, campionessa di beach tennis, oltre che maestra del medesimo sport anche di professionisti.
 
Ultimamente ERLUX ha realizzato presso la struttura un importante intervento di relamping led, completato all’inizio del mese di dicembre, che è consistito nella sostituzione dei 64 proiettori a ioduri metallici (da 250 watt ciascuno) con 36 corpi illuminanti al led da 158 watt, posizionati in ugual misura nei 6 campi da gioco.

“E’ del tutto evidente – spiega Antonio Facchino, responsabile per ERLUX del progetto – che il passaggio da una potenza complessiva utilizzata di ben 16 Kwatt ad una di appena 6 Kwatt si traduce in un effettivo risparmio energetico: ne è prova tangibile il fatto che i titolari della struttura, parametrando, bollette alla mano, i consumi attuali e quelli evidenziati nel medesimo periodo dell’anno scorso, a parità di utilizzo e di ore di illuminazione, hanno riscontrato un taglio dei costi pari al 50%”.

Ma i benefici di questo intervento non si limitano unicamente al risparmio, ma riguardano anche la qualità dell’illuminazione, che si presenta più intensa e più uniforme sui campi da gioco, con l’effetto abbagliamento ridotto al minimo, a seguito dell’applicazione sui proiettori di vetri satinati di protezione. Tutti aspetti che gli sportivi che frequentano il circolo hanno apprezzato immediatamente, in quanto la qualità della luce è uno delle caratteristiche fondamentali per il buon svolgimento dell’attività sportiva.

Il progetto di relamping led presso l’associazione sportiva “Campo Centrale”, concluso in meno di una settimana, è stato curato, oltre che dal responsabile Antonio Facchino, dal capocantiere Erivan Brunelli, coiadiuvato da altri due tecnici ERLUX.

L’ufficio tecnico di ERLUXè a disposizione per illustrare più approfonditamente tutte le opportunità legate al relamping led sia in ambito civile, che in strutture commerciali, pubbliche e industriali. Richiedi subito una consulenza gratuita: tel. 0543.774632.