Domotica

Un robot firmato E.R.Lux presso Midà Arredamenti

23 Settembre 2016


MIDÀ Arredamenti, impresa nata a Forlì nel 2008, è il frutto delle esclusive competenze di un gruppo di professionisti, che in oltre  30 anni di attività, hanno raggiunto livelli d’eccellenza nella produzione di arredamenti personalizzati per ambienti di varie tipologie, dagli spazi pubblici a quelli privati, dall’hotellerie/contract alla ristorazione, dal luxury yacht al retail store.
 
L’azienda, oggi, è impegnata nella realizzazione della nuova sede che si trova nel cuore della zona industriale di Forlì e sulla quale E.R.Lux è coinvolta in un importante progetto che va decisamente ai tradizionali servizi di impiantistica elettrica.
 
“In effetti – spiega Ricardo Raczek, tecnico responsabile del cantiere – a fianco dell’illuminazione a led interna ed esterna del capannone industriale, abbiamo curato la realizzazione dei quadri elettrici, l’alimentazione delle macchine per la lavorazione del legno tramite blindosbarre, dotando i quadri stessi di un sistema di automazione domotica che garantisce la gestione delle accensioni delle attrezzature come delle luci o dal quadro stesso o anche da remoto tramite dispositivi mobili di ultima generazione”.
 
Il cantiere, avviato nel mese di luglio, ad oggi ha visto completate le prime parti dell’intervento (quelle sopra descritte), mentre sono ancora in fase di realizzazione opere simili (illuminazione e allestimenti elettrici per le attrezzature) nel comparto della verniciatura del legno, un ambiente separato dalla produzione vera e propria su cui i tecnici E.R. Lux sono attualmente impegnati.
 
“Ma indubbiamente – continua Raczek – l’innovazione assoluta che, nel giro di qualche mese sarà operativa all’interno di Midà Arredamenti, è una macchina robotizzata, interamente progettata da noi di E.R. Lux, la cui funzione sarà quella di automatizzare il caricamento delle lastre di legno sugli impianti di produzione: in pratica il nostro robot movimenterà il materiale stoccato in appositi spazi (dopo essere stato scaricato dal fornitore) e lo andrà a posizionare direttamente sulle macchine produttive, senza bisogno di alcuna operazione manuale di caricamento. Si tratta di una novità assoluta, attualmente in fase di progettazione, che mette a frutto le competenze innovative di E.R.Lux creando un’interessantissima sinergia fra componentistica elettrica, elettronica, software e hardware”.