
Festa di Natale E.R. Lux… guardando al 2026, anno del 30° anniversario
Venerdì 19 dicembre il team E.R. Lux, come è tradizione consolidata da anni, ha festeggiato le festività natalizie, con un evento volutamente organizzato con una duplice funzione. La festa vera e propria è stata infatti anticipata da una riunione aziendale, durante la quale il Presidente Emanuele Rinieri ha tracciato un bilancio su quanto implementato nel corso del 2025, ponendo l’attenzione sugli ottimi risultati conseguiti, sugli investimenti realizzati e su quelli in fase di ultimazione (fra cui un grande parcheggio a servizio dei dipendenti) e anche sugli aspetti aziendali su cui è necessario lavorare per migliorarne il livello. Ha poi posto l’attenzione sul fatto che il 2026 rappresenta una tappa fondamentale per E.R. Lux, ovvero i 30 anni di attività, che hanno visto l’azienda trasformarsi dal 3 gennaio 1996 (anno di costituzione) da una realtà individuale ad un gruppo industriale, che comprende più imprese e che complessivamente offre occupazione ad oltre 90 addetti.
Rinieri ha poi rimarcato alcuni punti di forza sui quali si sono consolidati i successi aziendali. In primo luogo il concetto del lavoro di squadra e del valore delle risorse umane, su cui E.R. Lux sta investendo da tempo con un programma articolato di welfare aziendale e di eventi sociali riservati ai dipendenti, poi la formazione costante (3.945 ore in 37 iter formativi solo nel 2025), indispensabile per essere sempre al vertice in termini di innovazione, professionalità e tecnologie avanzate, infine la propensione continua alla crescita come condizione di base per individuare nuovi spazi di sviluppo.
Altri punti qualificanti esposti da Rinieri hanno preso in considerazione i nuovi clienti acquisiti (sia nell’ambito privato che in quello aziendale e pubblico), il buon livello percentuale di aggiudicazione di appalti pubblici sul totale di quelli a cui si è concorso, il conseguimento di una nuova categoria della certificazione SOA (OS19 – impianti di rete di telecomunicazione e di trasmissioni dati) e la partecipazione costante, anche nel 2025, ad eventi sul territorio (TEDX Forlì, Diabete Marathon, Fiera Avicola, Fiera Psittacus, evento Giovani Visionari e PMI Day).
Discorso a parte merita il costante e sostanzioso impegno di E.R. Lux a fianco di diverse espressioni sportive locali, fra cui il Forlì Calcio di cui è main sponsor, la Pallacanestro Forlì 2.015, il Rugby Forlì 1979 e il sostegno economico a diverse realtà sociali e solidali del territorio.
L’intervento di Rinieri si è concluso con un pensiero emozionante e coinvolgente di Michael Jordan che recita “Il talento vince le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati”, come a dire che il lavoro di squadra divide i compiti, ma moltiplica i successi.
La parte ludica dell’evento si è svolta presso Ruggine Caffè e Cucina, a poche centinaia di metri dalla sede E.R. Lux: l’azienda ha offerto al proprio team e ai loro famigliari la cena in un contesto festoso e rilassato, allietato da Dj set, dall’arrivo di Babbo Natale, che a bordo della sua slitta trainata da un simpatico pony, ha portato doni per tutti i figli dei dipendenti e dalla ricchissima Lotteria che ha distribuito a tutti premi di vario tipo. In conclusione, il taglio del panettone gigante e il brindisi con le bollicine, per augurare a tutti un sereno Natale e un bellissimo 2026.