IL MIGLIO BIANCO

Il progetto di riqualificazione del Miglio Bianco e del patrimonio artistico di Forlì è un’iniziativa ambiziosa volta a valorizzare l’importante complesso urbanistico e architettonico situato nella città di Forlì, Italia.

Questo complesso si estende da viale della Libertà, attraversa Piazzale della Vittoria e raggiunge il Parco della Resistenza, racchiudendo una vasta gamma di monumenti, palazzi e ornamenti storici.

Il progetto mira innanzitutto a valorizzare il patrimonio artistico unico al mondo del Miglio Bianco, candidandolo come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Gli obiettivi chiave includono la valorizzazione Artistica; il miglioramento dell’Illuminazione Pubblica; la promozione della mobilità sostenibile; il risparmio Energetico ed emissioni ridotte; il restauro monumentale.

E.R. Lux è stata coinvolta in diversi aspetti del progetto di riqualificazione. Sono stati rinnovati gli impianti di illuminazione su viale della Libertà e i due controviali, sostituendo i vecchi lampioni con pali in ghisa dallo stile classico e aggiornando tutti i corpi illuminanti con luci a led.

Sono stati smontate e restaurate le basi storiche di undici lampioni posizionati agli incroci, reintroducendoli con una nuova anima in ghisa ad opera di una società specializzata.

E’ stato installato un sistema di illuminazione ornamentale per evidenziare edifici di pregio lungo Viale della Libertà, tra cui l’Istituto Tecnico, la scuola De Amicis, l’Ex Gil e la facciata della Stazione.

Sono stati inoltre sostituiti i pali e i corpi illuminanti nel parco della Resistenza con luci a led. Il progetto del Miglio Bianco continua con futuri interventi che riguarderanno l’ex cinema Odeon e l’intero complesso del nuovo auditorium della musica, dimostrando l’impegno continuo per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico di Forlì.

Anno: 2023

Azienda: Comune di Forlì

Progetto : Illuminazione pubblica

Luogo: : Forlì (FC)

Modulo reclami e suggerimenti gestione del servizio - Gestione dei piani di rimedio per contrastare il lavoro infantile - Iscriviti alla Newsletter